Si ricorda ai gentili clienti di controllare la merce al momento della ricezione e segnalare eventuali danni/mancanze.
Nel caso in cui la gestione della spedizione è affidata a KOMMIT, la merce viaggia SEMPRE assicurata per l’intero importo della merce acquistata.
Si ricorda di:
- Verificare che il numero dei colli ricevuti corrisponda al numero di quelli segnati nel documento di trasporto.
- Verificare la perfetta integrità dell’imballo, se si tratta di un BANCALE verifica l’integrità dello stesso.
- In caso di anomalia quantitativa o qualitativa ritirare inserendo RISERVA SPECIFICA, mettendo in evidenza sul POD/palmare le difformità riscontrate. (N.B. riserve generiche come “merce non conforme” o “riserva di controllo” non sono considerate valide ai fini assicurativi)
- Contattare via mail o ticket di assistenza il proprio commerciale di riferimento dell’anomalia riscontrata entro 2 giorni lavorativi, allegando descrizione e foto delle difformità riscontrate.
Firmare con Riserva Specifica significa che il destinatario si riserva di verificare l’integrità della merce, con la possibilità di rivalersi sul corriere in caso di danni (sotto un esempio):
Si ricorda che pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento, ed eventuali anomalie occulte dovranno essere segnalate per iscritto segnalando il “DANNO OCCULTO”
Nel caso in cui si utilizzi la POD cartacea per effettuare la segnalazione, questa ha valore solo se controfirmata dal corriere.
Il corriere è tenuto a inserire la Riserva Specifica quando questa viene richiesta dal destinatario: nel caso in cui non lo permettesse la consegna deve essere rifiutata.
Si ricorda ai gentili clienti di verificare sempre che l’autista abbia inserito la Riserva Specifica, in caso di danni evidenti, al momento della consegna.
Se possibile, consigliamo di fotografare la POD/palmare con la Riserva Specifica per potersi rivalere sul corriere di eventuali danni alla merce.